Enrico Giannetti: Gli ideali di una vita. Presentazione libro di Roberto Salvatori

giannetti

Venerdi’ 21 ottobre 2016, alle ore 16, nel Salone di Rappresentanza  dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, sito in Piazza Gramsci, verrà presentato il   libro: “ ENRICO GIANNETTI – Gli ideali di una vita. Storia di un antifascista tra esilio, Resistenza e dopoguerra (24- 59).   

Le associazioni  intendono ricordare la figura e l’opera dell’antifascista Enrico Giannetti  (1900-1980),  nativo di  Paliano (FR),  con la presentazione della sua biografia scritta da Roberto Salvatori e pubblicata dalle edizioni  Annales  di Roma. Il libro  è stato recentemente finalista al premio Fiuggi Storia – Lazio Meridionale 2016.

Perseguitato dai fascisti, esule in Francia, militante nel Soccorso rossodurante la guerra di Spagna, confinato politico, comandante partigiano, sindaco di Paliano e dirigente comunista, Enrico Giannetti, durante la lotta di liberazione,  quale referente del PCI e del CLN di Roma, ebbe l’incarico di raccordare militarmente tutto il segmento territoriale che da Palestrina – Monti Prenestini arrivava fino a Frosinone.

Per questo, nel suo incarico di organizzatore di bande partigiane, e di cellule di partito, toccò diversi comuni della provincia meridionale di Roma e della provincia di Frosinone.

La manifestazione, alla presenza dell’autore, verrà presieduta daFrancesco Notarcola,  presidente dell’associazione “Osservatorio Peppino Impastato” mentre la presentazione del libro sarà a cura del dott.Tarcisio Tarquini, giornalista. Sono previsti interventi di: Giuseppe Riccardi – ex partigiano di Olevano Romano; Nisio Pizzuti che conobbe Giannetti durante gli scioperi  delle cartiere di Isola Liri del 1949; Ivano Alteri- dirigente dell’ANPI provinciale

 

Siamo  certi che non vorrai mancare a simile importante evento

L’iniziativa  è promossa  da:  Associazione Osservatorio Peppino Impastato –  Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati –  Associazione Oltre l’Occidente – AUT  Frosinone e UNO e TRE ( giornali Web) –  COBAS – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.