Proposte di attività nella scuola per l’anno scolastico 2018-2019

L’associazione Oltre l’Occidente, allo scopo di interagire con i giovani, porta avanti una serie di progetti nelle scuole da oramai venti anni. Finalità ultima dei progetti è quella di favorire l’approfondimento di tematiche educative e sociali per contribuire alla formazione di una cultura civica e solidale.
a) I progetti legati alla scuola di italiano sono i seguenti:
 Scuole Popolari/Inte(g)razione Linguistica: sostegno ai minori stranieri in età scolare che potrebbero essere svolte in una sede scolastica o nella ns sede. Si promuove l’interazione-integrazione sociale e scolastica attraverso la conoscenza della lingua italiana, con iniziative di intercultura, socializzazione e interscambio con finalità di riconoscimento delle identità di origine e nazionali.

 Mediazione interculturale ed integrazione: l’obiettivo è quello di rafforzare valori, relazioni e comportamenti solidali e dinamici capaci di intervenire non semplicemente a favore delle fasce sociali minacciate da esclusione, ma soprattutto insieme a loro. Le azioni di mediazione culturale e linguistica in sostegno ai minori stranieri e alle loro famiglie verranno svolte dai nostri operatori madrelingua.

Inoltre l’Associazione promuove progetti culturali tematici, incentrati sull’educazione alla mondialità e migrazioni e la conoscenza sui diritti umani. Essa si avvale di materiale audiovisivo e mostre itineranti specifiche.

Da quest’anno presso la sede dell’Associazione è possibile attuare l’esperienza formativa, Alternanza Scuola-Lavoro, nell’ambito della valorizzazione della biblioteca associativa.
I progetti saranno realizzati con la collaborazione degli insegnanti delle varie discipline e potranno svolgersi sia in orario scolastico che extrascolastico, compatibilmente con le esigenze didattiche della scuola.

Per maggiori e dettagliate informazioni si può visitare il www.scuola.oltreloccidente.org

scuolainvito201819