SIFCULTURA: Proposte didattiche per la scuola

I Musei, le Biblioteche e gli Archivi del Sistema Integrato Frusinate per la Cultura (SIFcultura) si propongono alle Scuole come ambienti formativi che perseguono l’obiettivo di fornire competenze: abilità e capacità (saper fare), atteggiamenti (saper essere) e conoscenze (sapere) negli ambiti afferenti al patrimonio culturale del territorio.
Competenze finalizzate ad arricchire il curriculum formativo delle nuove generazioni, trasmesse con il filo conduttore della scoperta e della consapevolezza del valore del patrimonio culturale preservato nelle strutture del sistema e diffuso nel paesaggio che le circonda e nel quale i futuri protagonisti della sua gestione ed evoluzione vivono quotidianamente.
Un’offerta armonizzata e interdisciplinare, grazie all’integrazione e al coordinamento tra gli Istituti e i Luoghi della Cultura di diversa tipologia che compongono il sistema, il cui fulcro è costituito dalla vasta gamma dei laboratori: 24 laboratori dedicati alla Scuola dell’Infanzia, ripartiti tra Archeologia, Tradizione e Natura, e più di 100 laboratori dedicati alle Scuole primarie e secondarie, suddivisi negli ambiti tematici che dispiegano il variegato repertorio di competenze a disposizione del mondo scolastico.
Oltre alle attività laboratoriali collegate alle collezioni e ai contenuti dei Musei, delle Biblioteche e degli Archivi, l’offerta formativa di sistema comprende 18 percorsi completi e 34 percorsi tematici negli spazi espositivi dei Musei; comprende, inoltre, 26 itinerari esterni nei centri storici e nei territori di riferimento.
La Biblioteca dell’associazione Oltre l’Occidente propone LABORATORI per le Scuole Primarie e Secondarie nei seguenti ambiti:

  • LETTURE DI IERI E DI OGGI
  • METODOLOGIE E STRUMENTI DI RICERCA

Per prenotazioni scaricare la scheda di prenotazione. Poi acquisire la card con soli 5 euro che offre la partecipazione per un anno a tutti i laboratori e le visite in tutti i luoghi della cultura del sistema.