CORSO GRATUITO DI ITALIANO PER STRANIERI

Lunedì 9 ottobre alle ore 16.30 l’Associazione culturale Oltre l’Occidente presenterà la scuola di italiano per stranieri per l’anno scolastico 2017/2018.

L’Associazione Oltre l’Occidente, da oramai vent’anni, si propone di costruire un dialogo tra le diverse etnie/culture presenti nel nostro territorio e la società civile italiana; da tempo, infatti, organizza una scuola di italiano per stranieri immigrati allo scopo di far conoscere non solo la lingua italiana ma anche la sua cultura. Questo perché siamo dell’idea che avere delle conoscenze puramente linguistiche non sia di aiuto alla popolazione straniera quanto conoscere attivamente della civiltà, della cultura e delle tradizioni italiane. Per “conoscenza attiva” intendiamo non solo l’apprendimento della cultura italiana in modo approfondito ma l’essere abitanti interessati alla vita del territorio in cui si vive. Pertanto il corso di italiano si propone di realizzare percorsi di alfabetizzazione linguistica ma anche di dare nozioni di costume e tradizione agli stranieri in modo da permettere loro di partecipare alla vita sociale e culturale della provincia di Frosinone.

Oltre l’Occidente collabora attivamente e in parallelo con due associazioni che operano nel settore dell’italiano L2 e non solo: Rete Scuole Migranti, una rete di oltre 80 associazioni di volontariato che organizzano corsi gratuiti di italiano per stranieri a Roma e provincia, e FOCUS-Casa dei Diritti Sociali. Con quest’ultima, la nostra Associazione, porterà avanti il progetto “Scuole Popolari per l’insegnamento della lingua italiana ai migranti” che si propone di garantire l’accesso all’apprendimento della lingua italiana e dell’educazione civica da parte dei migranti, come fondamentale strumento di integrazione nel contesto italiano e come primo passo verso la conquista di una piena cittadinanza fatta di diritti e doveri.

Oltre l’Occidente si impegna altresì nella mediazione interculturale con figure professionali che svolgono attività di tutoraggio per studenti, conoscenza delle problematiche dei migranti e di integrazione sia scolastica che sociale e un aiuto legale.

Inoltre l’Associazione promuove altri progetti culturali come l’iniziativa Scuola e Volontariato, programma di informazione, educazione e promozione della cittadinanza attiva e della solidarietà, destinato agli studenti degli istituti scolastici del Lazio e l’esperienza formativa, Alternanza Scuola-Lavoro, nell’ambito della valorizzazione della biblioteca associativa, che comprende più di 15 mila volumi.