UNA BIBLIOTECA AUTOGESTITA

La restrizione e l’isolamento dell’individuo non contribuiscono a mantenere relazioni o a costruire percorsi duraturi. Velocemente si smarrisce la percezione di appartenere ad una comunità e a sviluppare legami relazionali significativi. La impossibilità di riuscire a richiedere aiuto rischia di tradursi in una prolungata situazione di disagio con cronicizzazione delle problematiche sociali e relazionali, nonché culturali ed economiche. In questo scenario il ruolo della società civile nella promozione dell’inclusione sociale va valorizzato attraverso una azione congiunta con le istituzioni pubbliche e con le strutture informali e associative che parallelamente promuovono la partecipazione attiva e responsabile di tutti i soggetti anche quelli più deboli.

L’Associazione Oltre l’Occidente da anni opera nel mondo delle disabilità favorendo iniziative pubbliche con i centri di salute mentale del territorio e anche ospitando presso la propria sede attività di reinserimento sociale e lavorativo. Nel 2017 questa collaborazione è stata allargata alla REMS di Ceccano con corsi di rialfabetizzazione e di lingua italiana, con l’obiettivo per residenti stranieri di rilasciare un attestato di livello base. Nella stessa struttura è stata approntata una piccola libreria, a cui è seguito un corso di catalogazione informatico per i residenti.

Il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, nell’ambito delle proprie funzioni stabilite dalla legge regionale 6 ottobre 2003, n 31 – Istituzione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, che segnala agli organi regionali eventuali fattori di rischio o di danno per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e sollecita gli stessi organi affinché assumano le necessarie iniziative volte ad assicurare le prestazioni dovute, proponendo eventualmente anche interventi amministrativi e legislativi da intraprendere e successive modifiche – ha promosso un avviso pubblico (determinazione n. 662 del 20/09/2017) al fine di migliorare la qualità della vita detentiva, di favorire la crescita culturale  e di provare a lavorare per un percorso di reinserimento sociale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, nel continuare nella volontaria collaborazione.

L’Associazione Oltre l’Occidente ha avuto accesso, attraverso questo bando, ad un finanziamento per migliorare le strutture tecniche per il lavoro di rialfabetizzazione e di conoscenza della lingua italiana, arredando la REMS di una sala con videoproiettore e audio, che verrà inaugurata martedì 27 febbraio proprio presso la struttura a Ceccano, via borgo S. Lucia, 52, ore 16.00, alla presenza del Garante Diritti Detenuti della Regione Lazio Stefano Anastasia, docente di Filosofia e Sociologia del Diritto nella Università di Perugia, già Presidente della Associazione Antigone e della Conferenza Nazionale del Volontariato della Giustizia.

L’iniziativa è nata grazie ad un incontro tra il locale servizio UEPE – Uffici di esecuzione penale esterna, articolazioni territoriali del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, che da tempo promuove l’incontro tra la società civile e le istituzioni e le persone purtroppo coinvolte in difficili situazioni – nella persona della dott.ssa Patrizia Romano,  e dalla proposta dell’ Ass. Sociale della Rems, Dr.ssa Virginia Cozzolino, che nell’ ottica del lavoro di rete, ha sollecitato le risorse del territorio in questo tentativo di favorire integrazione.

Tale proposta è potuta diventare progetto grazie alla sensibilità del dirigente dott. Luciano Pozzuli, degli operatori della REMS di Ceccano che, con il beneplacido della magistratura di sorveglianza e il coordinamento della dirigenza ASL di Ferrauti, consentono le attività in questione con partecipazione e continuità.