Modelli antropologici e realtà identitarie: comunicato stampa

Comunicato stampa

Sabato 9 giugno ’18 alle ore 17 presso la sede dell’ass. Oltre l’Occidente in largo Paleario 7 a Frosinone, la dott.ssa Annamaria Mariani presenterà il lavoro dal titolo “Modelli antropologici e realtà identitarie a Ferentino”, tesi di la laurea in Sociologia, Università Roma Tre, conseguita recentemente nella disciplina di Antropologia Sociale con relatore prof. Francesco Pompeo.

Ospite della serata sarà il professore Francesco Pompeo che si soffermerà sul tema e si confronterà con una serie di invitati e il pubblico presente sul periodo di sviluppo industriale della provincia di Frosinone.

L’Associazione Oltre l’Occidente, con la fattiva collaborazione della dott.ssa Mariani, attraverso il punto di vista dei protagonisti  locali (sindacalisti, politici, operai ecc.,) critici nei confronti del modello dello “sviluppo”, ma ancora fortemente ancorati ad una esperienza politica, vorrebbe rintracciare una memoria per una interpretazione della realtà non de-finita ma dinamicamente in trasformazione  toccando le realtà locali a partire dal periodo fascista con la grande povertà; la ricostruzione postbellica; le rivolte agrarie e il riscatto delle terre;  gli anni della industrializzazione (ASI, FIAT), per cercare di definire più compitamente un quadro che ci dia possibilità di riconoscere anche il presente sociale ed economico.

I punti trattati  nel progetto di approfondimento sono:

  •  fascismo e seconda guerra mondiale;
  • povertà in Ciociaria
  • la ricostruzione postbellica;
  • le rivolte agrarie e il riscatto delle terre;
  • gli anni della industrializzazione (ASI, FIAT))

Alcune interviste di protagonisti sono reperibili su questa pagina