Riorganizzazione e programmazione 2022/23

Per prepararsi alle attività per l’anno 2022/23 l’Associazione Oltre l’Occidente si riunisce in più momenti. Prossimo appuntamento lunedì 18 luglio alle ore 17 quando si discuterà di quali attività portare avanti. L’ultimo della prima fase è convocato per giovedì 21 luglio alle 18, dove si tenterà di stilare un programma.

Scopo è quello della riorganizzazione complessiva sia nell’approccio alla associazione sia nelle sue attività sia nella gestione. Valorizzare le competenze dei soci, scovarne gli interessi, consentire una formazione continua, creare un gruppo di progettazione, allargare le responsabilità di gestione delle attività.

Appunto migliorare la gestione delle attività, affrontando i punti critici. L’accoglienza presso la sede primo elemento di relazione; l’organizzazione della biblioteca e degli archivi; il corso d’italiano per stranieri; la redazione della rivista Cioce con le ali; la programmazione degli eventi pubblici come musica teatro cinema; il rapporto con le istituzioni a cominciare dagli istituti scolastici; il lavoro nei settori più nascosti della società come carcere, REMS, salute mentale, migrazioni.

Il lungo anno di attività 2021/22 tarda a concludersi. La sede è ancora motore di attività: per due giorni a settimana continua la scuola d’italiano che ha visto 45 iscrizioni, con grande sforzo dei volontari insegnanti, che si sono susseguiti con pazienza e continuità; alcuni giovanissimi si riuniscono settimanalmente per proiezione cinematografica e in un altro pomeriggio è nato un piccolo gruppo di lettura di giovani. Questo è successo anche grazie ai nuovi ragazzi del servizio civile disponibili, fattivi, propositivi. Siamo sempre presenti al carcere con l’aiuto alla biblioteca e altro. Abbiamo visitato musei e comuni con i centri diurni e le comunità della salute mentale e con gli studenti della scuola d’italiano.

Stiamo cercando di rendere le nostre pagine internet più chiare. Dopo quella della biblioteca, si sta migliorando la pagina delle migrazioni, quella dell’accoglienza, quella delle attività scolastiche. Una nuova piattaforma sta nascendo ed è quella dei formatori a piedi scalzi: attraverso una pagina specifica si elencano i corsi di formazione con i relativi materiali che l’Associazione nel tempo ha organizzato provando a rimetterli, ovviamente aggiornati, di nuovo a disposizione per una formazione continua. Essi sono a disposizione dei soci che possono continuare a formarsi contestualmente alle attività, ma anche per le scuole e studenti. Alcuni corsi saranno riproposti ristrutturati anche in presenza per dare valore e indirizzo ai temi di cui l’associazione si occupa.

Insomma un lavoro di ricoinvolgimento e di riorganizzazione in vista del 30° anniversario nel 2024, quando saremo chiamati a decidere se continuare ancora oppure fermarsi perché è tempo di farlo.

RISPONDI ALLE DOMANDE COMPILANDO IL MODULO, se possibile entro il 21 luglio