Lavoratori, sindacato,
rappresentanza… Ieri e oggi

Sabato 6 aprile presso la biblioteca di Oltre l’Occidente alle ore 16.30 Andrea De Marchis delle Edizioni Rapporti Sociali presenta il libro “I consigli di fabbrica degli anni settanta. La parola ai protagonisti”

Si discuterà del movimento dei Consigli di Fabbrica degli anni Settanta che è ricco di insegnamenti e spunti proprio su come possono sorgere, rafforzarsi ed estendersi organismi di operai nelle aziende capitaliste e di lavoratori nelle aziende e istituzioni pubbliche; sull’azione che questi organismi possono svolgere verso altri settori delle masse popolari.

Nelle interviste i lettori troveranno sia gli ultimi lampi della prima ondata della rivoluzione proletaria (1917 – 1976) che si esauriva sia i primi bagliori della nuova ondata che cominciava a svilupparsi. Gli anni Settanta sono stati infatti una fase di passaggio, di svolta.

Le interviste degli esponenti dei Consigli di Fabbrica degli anni Settanta sono istruttive. Raccontando la propria esperienza o ragionando sui motivi per cui l’esperienza dei CdF si è esaurita, si confronteranno vecchie e nuove generazioni sui temi del sindacato, della rappresentanza, sul lavoro.

Saranno proiettate immagini degli anni ’70 inerenti le lotte provinciali per il lavoro.