Filosofia e scienza. Oltre il pensiero unico.
La storia, si sa, la scrivono i vincitori e tuttavia, tra le pieghe minoritarie del pensiero critico, nessun racconto ufficiale sarà mai al sicuro. Certo, bisogna prendere atto che mentre la bugia ha già fatto il giro del mondo, la verità ha appena mosso i primi passi; il che mette il divulgatore o il ricercatore onesto e indipendente a rischio di essere considerato un ciarlatano o, come è di moda dire oggi, un complottista.
In effetti, negli ultimi tempi specialmente, gli organi di informazione si sono alacremente esercitati nell’arte ormai consumata di dare della realtà un’immagine fortemente alterata, coniando inusitati insulti nei confronti di coloro che osassero anche solo sollevare il minimo dubbio sulla corrispondenza di quella immagine a fatti e situazioni reali.
La serie di incontri proposti nascono da una sentita esigenza del proponente di rianimare almeno un poco quel pensiero critico che, originatosi in Grecia più di duemila anni fa, oggi sembra sparito non solo dagli organi di informazione ma anche dai centri della cultura accademica. Ogni incontro partirà da alcune domande e da un tentativo di risposta a partire da autori e testi sia classici che contemporanei. La tematica generale riguarda il tipo di relazione che può essere istituito tra scienza, capitalismo, politica e biopolitica.
Ogni incontro si concluderà auspicabilmente con un dialogo aperto sulle questioni che l’esposizione solleverà.
A cura di Giancarlo Torroni
Scopo incontri: dare alternativa al pensiero unico. Lasciare accesa una piccola fiammella di libertà, intendendo per “libertà” la possibilità di alternativa.
1. Scienza e verità
Una riflessione storico-filosofica
Testi di riferimento:
Platone: – Protagora – Leggi
Francesco Bacone: – Nuova Atlantide – Magnalianaturaepraecipuequoadusushumanos
Galileo Galilei: – Il Saggiatore – Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo – Lettera a Cristina di Lorena – Lettera a Benedetto Castelli
Paul Karl Feyerabend: – Addio alla ragione –Altri testi minori verranno citati nel corso dell’esposizione.
2. Capitalismo e frodi scientifiche: esecutori e complici.
– P. Goetsche, Medicine letali e crimine organizzato
– M. Bizzarri, Covid-19, un’epidemia da decodificare tra realtà e disinformazione
3. Ideologia e realtà: il mondo rovesciato.
– Marx
– Pareto
– Bernays
4. Chi siamo? (sottinteso: siamo homini sacri)
– Scuola di Francoforte (dialettica dell’illuminismo?)
– La società delle spettacolo (Debord)
– Agamben (Homo sacer)
– Foucault-Socrate (il coraggio della verità-Apologia di Socrate).



















