GIovedì 26 giugno ore 18 presso la Casa del Volontariato a Frosinone in via P.L. da Palestrina presentazione del Dossier Immigrazione 2024. Antonio Ricci, vicepresidente IDOS, Luisa Natale dellìUniversità di Cassino, Simion Belea, Centro Universitario Nord di Baia Mare, Universita’ Tecnica di Cluj-Napoca intervengono. Modera Maria Cristina Papitto, CSVLazio
Ogni anno, da 34 edizioni, il Dossier Statistico Immigrazione sviluppa un’analisi socio-statistica a tutto tondo dell’immigrazione in Italia, grazie al contributo di oltre 100 autori tra studiosi ed esperti tra i più autorevoli a livello nazionale e internazionale, ciascuno con competenze, background e approcci analitici differenziati.
Una coralità che fa del Dossier uno strumento conoscitivo ricco non solo di dati statistici aggiornati, territorialmente articolati fino al dettaglio provinciale e riguardanti un’ampia varietà di argomenti, ma anche di una pluralità di vedute e di letture dei fenomeni migratori e delle questioni ad essi connesse.
Il rapporto, realizzato grazie al sostegno dell’Otto per mille della Tavola Valdese e dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, oltre che di una serie di strutture pubbliche e private, nazionali e regionali, si compone di cinque sezioni: alla prima, dedicata al contesto internazionale ed europeo, seguono quelle che esaminano, rispettivamente, le caratteristiche dei flussi migratori e della presenza straniera in Italia, le dinamiche di integrazione e di inserimento sociale dei migranti nel Paese, l’inserimento occupazionale e il contributo dei lavoratori stranieri all’economia nazionale, il quadro migratorio di ciascuna regione e provincia autonoma.
Quest’ultima sezione è realizzata grazie all’apporto delle esperte e degli esperti che costituiscono la consolidata rete territoriale di IDOS. Ogni capitolo regionale è corredato da una tavola di sintesi, una pagina di infografiche e una mappa dei progetti del sistema di accoglienza attivi sul territorio. Chiude il volume un’estesa appendice statistica, dettagliata per province e nazionalità.
Nel fornire, di anno in anno, un panorama aggiornato e quanto più puntuale dell’immigrazione in Italia, mai disgiunto dal più ampio contesto europeo e internazionale, il Dossier intende contribuire alla decostruzione delle molte false rappresentazioni e percezioni distorte del fenomeno, per favorirne, nella società civile e tra i decisori politici, una visione corretta e meno ideologica, funzionale ad atteggiamenti, prassi e politiche più aperte e ancorate nel presente.
