Presentazione del progetto alla REMS di Ceccano

La sottoscritta Associazione comunica che la Regione Lazio con determina 902 del 11/12/2018 ha selezionato e finanziato il progetto una “Passano i giorni passano le ore, torneremo liberi” per “Promozione di attività culturali, sportive e ricreative da realizzare negli istituti penitenziari del Lazio, nell’Istituto Penale per Minorenni Casal del Marmo – Roma, nelle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza e nel Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Ponte Galeria – Roma, annualità 2018”, di cui alla determinazione n. 664 del 18/09/2018.

Nell’anno del 40° anniversario della legge Basaglia che ha riportato al centro  dell’attenzione la vita dell’internato rispetto alla sua patologia, si propone di “migliorare la qualità della vita detentiva” attraverso “attività ed eventi culturali, sportivi e ricreativi realizzati con la partecipazione diretta delle persone private della libertà, ovvero offerte alla loro fruizione”.

Da più di un anno l’associazione Oltre l’Occidente collabora settimanalmente con la REMS di Ceccano nell’ambito della rialfabetizzazione e dell’alfabetizzazione di residenti italiani e stranieri. Proprio in questo contesto è venuta l’esigenza di strumenti multimediali per aiutare meglio il passaggio di informazioni, ma anche per attivare altre attività culturali per coinvolgere ancora un numero maggiore di residenti. Ora si pone l’esigenza di coniugare con queste attività sociali e culturali anche attività ludiche che aiutino le relazioni nelle persone che fanno fatica a partecipare alle altre attività.

Il progetto si propone quindi di intervenire con alcune iniziative ludiche come il calcio balilla e uno con tecnologie legate all’informatica, anche per stemperare, da un lato, la crescente tensione emotiva derivante dal lungo internamento, e di testare, dall’altro, il progressivo riadattamento comportamentale del paziente coinvolgendolo ad un vero e proprio processo di riabilitazione.

L’iniziativa di presentazione si svolgerà il pomeriggio del 26 febbraio con una giornata pubblica di presentazione dell’avvenuto allestimento, alla quale sarò presente il Garante Diritti Detenuti.