1921-2021 100 anni di storia del PCI

1921-2021 100 anni di storia del PCI

Lotte, diritti, emancipazioni, libertà, giustizia, uguaglianza in Ciociaria

Fra qualche giorno sarà disponibile il testo scritto da Annamaria Mariani sul passaggio antropologico che la ns provincia ha visto dalla fine della prima guerra mondiale alla fine degli anni’80.

Il cammino che ha accompagnato la composizione del testo ci ha fatto incontrare tanti “soggetti operanti nelle masse” e apprezzare la capacità di memoria e di ricostruzione storica e politica che ridefinisce anche una identità collettiva. Un patrimonio che riporteremo nel testo, ma sarà solo una parte. Si potrebbe fare di più e sicuramente l’Associazione scrivente si impegnerà a continuare la ricerca avviata.

Unito a questo impegno è costruire una linea editoriale che non solo recuperi i temi a noi più cari ma che riunisca le singole memorie e ricostruzioni storico sociali e politiche con un senso forte di intervento anche sulla realtà odierna. Recuperare cioè quella parte di considerazioni e cercarle di riproporle per il presente, affinché le conquiste, i diritti, la partecipazione, la libertà, l’emancipazione non siano oggetto di fumosa rimembranza ma facciano parte compiutamente nella ns identità per costruire ancora libertà.

«La memoria e l’identità sono due concetti strettamente collegati, non vi è l’una senza l’altra. Si fondono per produrre una vita, una storia, un racconto. La memoria ci plasma e a nostra volta la modelliamo e, in questo modo, siamo in grado di costruire la nostra identità e riappropriarci del passato. Una perdita di memoria corrisponde alla perdita d’identità: la coscienza di sé diventa così impossibile.

La memoria si rifiuta quindi di tacere. Bisogna soddisfare il dovere di memoria, altrimenti si è esposti alla scomparsa del sé e alla conseguente minaccia dell’oblio. Quest’ultimo rappresenta effettivamente un pericolo, ma senza di esso i ricordi non avrebbero valore.»

Scopi dell’incontro

Þ Recuperare la memoria delle lotte e dell’emancipazione delle masse popolari

Þ Proiettare la memoria nella reinterpretazione della politica degli ultimi 25 anni attraverso una elaborazione condivisa

Þ Elaborazione del presente utilizzando linee interpretative storiche costruendo scenari a partire dalla memoria

Obiettivi

¨ Confronto stabile

¨ Organizzare individuando gli interlocutori e trovare una linea editoriale

¨ Recuperare gli archivi

¨ A: Lavorare su un testo all’anno

B: Partecipazione ad eventi sul tema

C: Interventi specifici progettuali