Dai ristori alla rete

Le Associazioni culturali protagoniste del braccio di ferro con la Regione Lazio che si riconoscono nella RETE A organizzano una giornata di iniziative a Roma per il 4 luglio. L’Associazione Oltre l’Occidente promotrice e partecipante.

La RETE nasce dall’esperienza positiva di aver strappato per oltre 1400 associazioni culturali o APS quel ristoro che la Regione Lazio aveva inizialmente previsto per 600 su 2000 domande con un bando “a sportello” . C’è voluta la pressione di oltre 100 associazioni per alcuni mesi per far sì che la Regione andasse incontro alle necessità delle associazioni cambiando in corsa l’obiettivo del finanziamento.

Una esperienza che è riuscita a coinvolgere centinaia di realtà che spesso prima di questo ristoro non avevamo mai avuto a che fare con contributi o finanziamenti pubblici, ma che hanno da sempre sbarcato il lunario con la propria passione e determinazione.

Le difficoltà registrate nei periodi di chiusura a seguito della pandemia, rilevano una situazione drammatica e un rischio, tutt’ora presente, di chiusure di tantissime attività, piccole o grandi che siano, che hanno nel tempo animato i territori, spinti più da uno spirito di miglioramento della comunità che dall’utilità economica. Questo ricco patrimonio è il fulcro delle azioni culturali, di socialità, di difesa e affermazione di diritti, che spesso indirizzano l’azione politica a favore della cittadinanza.