vincenzo durante, ad un anno dalla scomparsa

Riccorre in questi giorni il primo anno della scomparsa di Vincenzo Durante. Lo riproponiamo in questo video quando nel giugno 2016 lo invitammo come consigliere comunale di RIscossa Popolare a discutere dei problemi della democrazia negli enti locali e del ruolo dei rappresentanti.

Vincenzo è stato un vero consigliere comunale, quello che prima affrontava il problema, ascoltava la cittadinanza, faceva incontri, assemblee, riunioni e poi riportava in consiglio il problema da risolvere, non dimenticando, anzi disboscando ogni giorno quella strada i cui rovi velocemente coprivano.

Vincenzo ha fatto scuola nella strada, confrontandosi con la sensibilità del territorio, cercando di attuare quel credo dell’uguaglianza e della giustizia sociale che naturalmente ma anche ideologicamente lo accompagnava.

Ha percorso tanta strada locale, nazionale e internazionale provando a rappresentare i bisogni degli esclusi, dei disoccupati, di quelli che perdevano il lavoro. Non si è mai perso d’animo pagando pesantemente queste scelte. Ma non è mai arretrato. E questa è la lezione su cui tutti dobbiamo riflettere e agire.