ANche per l’anno 2022, 28 anno di attività, l’Associazione rinnova l’invito a tesserarsi a 20 euro.
Poste Italiane ccp 10687036 – IBAN IT 07 T076 0114 8000 0001 0687 036,
intestato a Ass. Oltre l’Occidente, l.go Paleario 7 – 03100 Frosinone
Oggetto Iscrizione anno 2022
Le ragioni sono dimostrate dalle attività associative e nell’idea che le accompagna.
In tutti i paesi industrializzati, la concorrenza capitalistica, oggi modernizzazione e globalizzazione, porta una parte sempre più minoritaria del pianeta ad appropriarsi delle risorse, materiali e immateriali, per convertirle in capitale, mentre una grande parte non riesce a soddisfare i bisogni di base venendo escluse dalla loro autonomia e dalla loro identità.
Oltre l’Occidente da anni lavora per resistere a tale deriva sotto molteplici aspetti.
- Con forme di mutualità, autogestite, improntate a un criterio di condivisione del “fare” contrapposto al tentativo di mercificare ogni capacità espressiva, orientate alla riappropriazione di quelle aree di socialità in via di abbandono. Il mutuo soccorso è la forma che vogliamo dare allo spazio di accoglienza attraverso attività risocializzanti, chiamato SOCIAL POINT Oltre l’Occidente, un principio che continuamente ci ricorda l’irriducibilità del mondo alla sola dimensione del mercato;
- Un mutualismo che non è soltanto solidale, ma vuole CONQUISTARE DIRITTI, rivendicare bisogni, creare conflitto. In particolare per contrastare il processo di smantellamento dello stato sociale, di privatizzazione di beni e servizi;
- Anche per questo il mutualismo ha bisogno di costruire i propri centri studi, le proprie BIBLIOTECHE, le proprie università o scuole di formazione, perché solo in questo modo l’esperienza mutualistica e le varie forme di associazionismo possono contribuire alla formazione di una propria coscienza adeguata alle sfide per la trasformazione sociale.
Un breve riassunto delle attività del 2021 descrive le iniziative, i campi, gli interessi e i protagonisti.