Centenario della nascita di Mario Lodi

Il 2022 è il centenario della nascita di Mario Lodi.

Mario Lodi è stato un maestro e un uomo speciale, di grande importanza per la cultura italiana, la pedagogia e l’insegnamento ai bambini. (https://www.centenariomariolodi.it). Il 2022 lo vede al centro di una serie di iniziative per ricordarlo e dare visibilità alle tante tracce di sé che ci ha lasciato.
Anche in provincia di Frosinone la biblioteca della scrivente Associazione, riconosciuta in ambito regionale, è promotrice di una serie di iniziative, dal titolo “Pensiero critico e pedagogia democratica in Mario Lodi”.

Gli incontri, coordinati e moderati da Davide Fischanger, sono stati pensati come momenti di riflessione e di dialogo intorno a un’opera, come quella di Lodi e degli animatori del Movimento di Cooperazione Educativa, che continua (con urgenza) a sollecitare non solo il mondo della Scuola ma la società civile nel suo complesso. Lo spirito di questi appuntamenti vuole essere perciò quello della messa a fuoco di un pensiero in cammino e in ascolto: da qui, la scelta di chiedere ad alcuni esponenti del mondo culturale della nostra città di porsi in dialogo con le riflessioni di Lodi (estratte da alcuni dei suoi principali libri). Un dialogo che confronti esperienze, convinzioni, posizioni ideali, e che inneschi sguardi inediti sul mondo che abbiamo davanti e sul futuro della democrazia.

Nel primo appuntamento C’è speranza se questo accade al VHO è invitato Antonio Cecere, filosofo, saggista, collaboratore di prestigiose istituzioni culturali, vicepresidente del gruppo di ricerca “Filosofia in movimento”, illuminista per formazione e dimensione esistenziale.

Nel secondo appuntamento del 2 dicembre Il paese sbagliato : diario di un’esperienza didattica sarà occasione di confronto con una delle figure che ha maggior esperienza sul territorio, la dirigente scolastico Giovanna Maniccia

Nel terzo appuntamento del 9 dicembre Cipì e Bandiera è l’occasione per una analisi stilistica delle opere con la dirigente scolastico Franca Malizia.

Si comincerà dunque con Antonio Cecere, filosofo, saggista, collaboratore di prestigiose istituzioni culturali, vicepresidente del gruppo di ricerca “Filosofia in movimento”, illuminista per formazione e dimensione esistenziale, che in dialogo con Davide Fischanger introdurrà le sue riflessioni, prendendo a riferimento le proposte educative antiautoritarie e aderenti ai principi costituzionali di cui Lodi è stato propugnatore.

Libri di Mario Lodi presenti nella biblioteca di Oltre l’Occidente

C’è speranza se questo accade al VHO

Guida al mestiere di maestro

Il mondo 1 1: Le relazioni di lavoro del maestro ai genitori : i “libri” dei bambini

Il mondo 2 2: I giornalini della classe 2. : anno scolastico 1974/75

Il mondo 3. I giornalini della classe 3. : anno scolastico 1975/76

Il mondo 4 I giornalini della classe 4. : anno scolastico 1976/77 / Mario Lodi e i suoi ragazzi

Il mondo 5 I giornalini della classe 5. : anno scolastico 1977/78 / Mario Lodi e i suoi ragazzi

Il paese sbagliato : diario di un’esperienza didattica

Il permesso

Insieme

La scuola e i diritti del bambino

Libro su Mario Lodi

Mario Lodi e la parola liberata di Ciscato Gasparella, Maria Teresa