Legge regionale n. 24/2019 – Piano annuale per le biblioteche 2022


Interventi a favore dei servizi culturali inseriti nelle organizzazioni regionali O.B.R., Organizzazione Bibliotecaria Regionale, per l’anno 2022: le attività della biblioteca di Oltre l’Occidente

Attività educative dirette ai diversi tipi di pubblico

Sono previsti laboratori di didattica per stranieri, divisi per livello di integrazione linguistica. L’Associazione vorrebbe costruire un percorso formativo stabile on line sulla propria piattaforma moodle che consenta un impegno anche a distanza per gli alunni e per i docenti.

La biblioteca svolge attività di integrazione di persone in esecuzioni penali esterne, che vengono formate e contribuiscono alla attività di gestione bibliotecaria. Si prevedono giornate di formazione.

Contestualmente la biblioteca di Oltre l’Occidente sostiene la biblioteca del carcere di Frosinone coordinando le attività, formando gli operatori e mettendo a disposizione il proprio catalogo per il prestito.

Produzione di materiali informativi e di approfondimento per pubblici diversi

La biblioteca riorganizza i propri spazi allestendo una pannellatura in grado di indirizzare le persone presenti nella struttura verso una autonoma ricerca.

Cura delle collezioni

L’Associazione vorrebbe potenziare il proprio patrimonio attraverso l’acquisizione di periodici che trattano le tematiche di cui la biblioteca si occupa maggiormente

Il patrimonio della biblioteca è il doppio di quello che è riversato in SBN (Servizio bibliotcario nazionale). Il lavoro di incremento del riversamento è uno degli obiettivi possibili.

Potenziamento della comunicazione tramite piattaforme digitali

Manutenzione del sito e della pagina specifica della biblioteca attraverso una interfaccia che consenta all’utente di conoscere meglio le modalità di fruizione e i servizi e implementazione di formazioni sulla piattaforma moodle del laboratorio di didattica.  

Altre iniziative organizzate

Centenario di Pasolini e di Mario Lodi attraverso la progettazione di eventi che valorizzino una riflessione locale per poi proiettarci nel nuovo anno nel confronto di studiosi di fama nazionale.