Legge regionale n. 24/2019 – Piano annuale per le biblioteche 2022

In merito alla legge regionale in oggetto la Biblioteca ha svolto le seguenti attività

  1. Attività educative dirette ai diversi tipi di pubblico

A. Attività dirette a stranieri

Laboratori di didattica interculturali per stranieri

La Biblioteca ha offerto una didattica interculturale per l’integrazione linguistica in presenza. I corsi sono ripresi da ottobre con due appuntamenti settimanali. Hanno visto la presenza di 11 persone. Questo primo corso sarà attivo fino alla fine di dicembre. Continueranno per il nuovo anno. (vedi pagina anche per le foto https://oltreloccidente.org/2022/12/14/laboratorio-didattica-autunno-2022/)

Inoltre l’Associazione ha costruito un percorso formativo di laboratorio per la didattica stabile on line per coloro che fanno laboratorio di didattica per persone straniere. Il percorso formativo è sulla propria piattaforma moodle (www.formazione.oltreloccidente.org alla voce Laboratorio didattico per l’integrazione linguistica) formato da dieci lezioni che consente un impegno anche a distanza per la didattica e l’educazione civica, attraverso esercizi, informazioni, dati, materiale vario. Tale lavoro rimane utile per dare una base e una continuità a coloro che vogliono avvicinarsi ai laboratori e dare un proprio contributo con efficacia.

B. La biblioteca come attività dirette ad altro target (detenuti e persone in esecuzioni penali esterne)

  • Ha svolto integrazione presso la propria sede di persone avviate in esecuzioni penali esterne inviate dal servizio UEPE Ministero Giustizia (vedi elenco partecipanti), come da convenzione con il Tribunale di Frosinone, che sono state formate e contribuiscono alla attività di gestione bibliotecaria. La biblioteca ha prodotto la guida allegata con la partecipazione dell’ufficio territoriale UEPE, per una comunicazione per le persone avviate in esecuzione penale esterna.
  • La biblioteca di Oltre l’Occidente sostiene la biblioteca della Casa Circondariale Pagliei di Frosinone coordinando e collaborando alle attività delle biblioteche e punti lettura del carcere, formando gli operatori interni e mettendo a disposizione i propri testi per il prestito.

Dopo il lockdown, che ha visto la struttura del carcere ancor più isolata, la Biblioteca di Oltre l’Occidente collabora per una migliore e più estesa attività. Si è ripreso il lavoro di organizzazione delle tre biblioteche che stanno riorganizzando il lavoro. Oltre l’Occidente ha curato la stampa dell’intero elenco di testi delle tre biblioteche per un catalogo destinato a tutte le sezioni dal quale scegliere quali libri della biblioteca poter prendere.

Inoltre si è curata, in collaboarazione con la Casa Circondariale, una miniguida interna che valorizzi il percorso fin qui effettuato. Che dia delle indicazioni formative, che rifletta l’importanza della lettura e della biblioteca, che verrà distribuita tra i detenuti.

2. Produzione di materiali informativi e di approfondimento per pubblici diversi

TITOLO: Materiale informativo per percorsi guidati

Rimodulazione del percorso attraverso progettazione e produzione di pannelli informativi che facilitano il percorso all’interno della biblioteca di Oltre l’Occidente. Dall’ingresso all’indicazione delle sezioni, degli argomenti, dei servizi.

Si è curata la stampa dell’intero catalogo dei libri presenti in biblioteca, utile anche per metterlo a disposizione di realtà, come della Casa Circondariale di Frosinone dove non si può avere accesso a strumenti informatici, con il quale la biblioteca di oltre l’Occidente svolge prestito interbibliotecario.

  • Cura delle collezioni

TITOLO: Periodici in biblioteca

La Biblioteca potenzia il proprio patrimonio attraverso l’acquisizione di periodici che trattano le tematiche di cui la biblioteca si occupa maggiormente e le mette a disposizione dell’utenza anche attraverso una rassegna stampa quotidiana (https://oltreloccidente.org/articoli/).

I periodici sono

Altreconomia
Il Ponte
Internazionale
Le Monde Diplomatique
L’Espresso
Limes
Nigrizia
Gli Asini
National Geographic
Meridiana, editrice Viella
Le Scienze

3. TITOLO: Catalogazione in SBN

Il patrimonio della biblioteca è di ca 22000 monografie che costituisce il doppio di quello che è stato riversato in SBN fino ad ora. Il lavoro di incremento è uno degli obiettivi necessari per rendere accessibile il patrimonio anche a persone e strutture lontane. Attraverso il lavoro svolto si è arrivati in tre mesi ad immettere nel catalogo 799 monografie.

4. Potenziamento della comunicazione tramite piattaforme digitali

TITOLO: Pagina internet della biblioteca

  • Rielaborazione del sito e della pagina specifica della biblioteca (www.biblioteca.oltreloccidente.org) anche attraverso un’interfaccia che consenta all’utente di conoscere meglio le modalità di fruizione e i servizi offerti.
  • Ci si è concentrati per le attività dirette a pubblici diversi con una pagina chiamata BIBLIOTECA RISTRETTA (https://biblioteca.oltreloccidente.org/biblioteca-ristretta/), cercando di mostrare alle istituzioni relativi il percorso, sulle persone avviate in esecuzione penali esterne, per i detenuti.
  • Inoltre ha curato una pagina del sito diretta alle attività di scuola popolare e alla promozione delle attività per gli studenti sia dei propri Laboratori didattici, sia per la proposta di progetti per gli studenti delle scuole del territorio (https://scuolapopolare.oltreloccidente.org)
  • E’ stata implementata la pagina delle due sezioni dei ragazzi e del fondo locale (https://biblioteca.oltreloccidente.org/sezioni)
  • Implementazione di formazioni sulla propria piattaforma moodle del laboratorio di didattica (www.formazione.oltreloccidente.org) che consente una attività che si somma alle attività in presenza (un modulo di ca 10 lezioni di didattica della lingua italiana)
  • 5. Altre iniziative organizzate in occasione di ricorrenze di personaggi illustri di rilevanza nazionale, come indicato all’Art. 2

TITOLO: 100 anni di Pier Paolo Pasolini e Mario Lodi

descrizione: Centenario di Pasolini e di Mario Lodi attraverso la progettazione di 5 eventi, con manifesti e locandine di pubblicizzazione evento.

  •  “Pensiero critico e pedagogia democratica in Mario Lodi”.

Gli incontri, coordinati e moderati da Davide Fischanger, sono stati pensati come momenti di riflessione e di dialogo intorno a un’opera, come quella di Lodi e degli animatori del Movimento di Cooperazione Educativa, che continua (con urgenza) a sollecitare non solo il mondo della Scuola ma la società civile nel suo complesso.

Nel primo appuntamento C’è speranza se questo accade al VHO Davide Fischanger e Antonio Cecere, filosofo, saggista, collaboratore di prestigiose istituzioni culturali, vicepresidente del gruppo di ricerca “Filosofia in movimento”, illuminista per formazione e dimensione esistenziale, si sono confrontati sul senso pedagogico.

Nel secondo appuntamento del 2 dicembre Il paese sbagliato : diario di un’esperienza didattica il confronto con Giovanna Maniccia, una delle figure che ha maggior esperienza sul territorio, sulla avvicendamenti locali sulla scuola e sull’incontro con le tematiche di Lodi.

Nel terzo appuntamento del 9 dicembre Cipì e Bandiera Franca Malizia sempre con Davide Fischanger ha fatto una analisi stilistica delle opere

La pagina https://oltreloccidente.org/2022/10/09/centenario-della-nascita-di-mario-lodi/ contiene i video e le foto delle iniziative

  •  “100 anni dalla nascita di Pasolini, 50 anni dalla pubblicazione de “I limiti dello sviluppo” del Club di Roma”,presentazione in due eventi del testo, attraverso una riflessione antropologica dell’approccio al tema di Pier Paolo Pasolini”

Nella definizione di alcune attività legate alla biblioteca si sono proposti una serie di incontri volti alla discussione dei temi ecologici affrontando la lettura del libro I LIMITI DELLO SVILUPPO intrecciandole a riflessioni antropologiche di Pier Paolo Pasolini sui concetti di Sviluppo e Progresso.

Su questi due piani presso la biblioteca di Oltre l’Occidente Paolo Iafrate il 5 e il 10  dicembre Daniele Riggi in sostituzione di Marina Kovari, assente per motivi di lavoro, hanno introdotto il testo del Club di Roma. Davide Fischanger e Daniele Riggi hanno affrontato anche letture pasoliniane sul tema.

Video e foto sulla pagina https://oltreloccidente.org/2022/10/09/i-limiti-dello-sviluppo/