L.R. n. 24/2019 D.G.R. 399/2023 “Piano annuale 2023”

Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a favore dei servizi culturali inseriti nelle organizzazioni regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. per l’anno 2023 per attività e ammodernamento

Il progetto della Biblioteca di Oltre l’Occidente che è stato riconosciuto dalla Regione Lazio:

a. Attività dirette a bambini/ragazzi Laboratorio per ragazzi ‘La voce dei libri’. Il progetto è concepito per realizzare delle occasioni di incontro educativo e culturale dedicate soprattutto al mondo dell’infanzia e volte a valorizzare gli spazi, le competenze e il patrimonio librario di una realtà importante come la Biblioteca, anche in collaborazione con lAssociazione I viandanti” di Torrice

c. Attività dirette a stranieri. Da anni lAssociazione organizza laboratori interculturali di didattica per stranieri, di educazione civica e geografia divisi per livello di integrazione linguistica. I corsi riprenderanno con due appuntamenti settimanali organizzati in moduli di 10 lezioni fino a luglio 2024.

d. Attività dirette a persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale Visite guidate presso i luoghi di cultura del territorio provinciale per le persone, ma non solo, che frequentano comunità e centri diurni della provincia di Frosinone, privilegiando i luoghi presenti nel sistema SIFCultura. Tale attività si è svolta nellanno 2022 per quattro visite e si vuole continuare per lanno 2023/2024 con altrettante visite.

f. Attività dirette altro target (detenuti)

ACCOGLIENZA

LAssociazione Oltre lOccidente ha stipulato una convenzione con il Ministro della Giustizia per laccoglienza delle persone avviate in esecuzioni penali esterne che vengono inviate dallU.E.P.E. (Ufficio Esecuzioni Penali Esterne). Il trattamento delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà e sanzioni di comunità avviene mediante attività di pubblica utilità che vengono svolte nella biblioteca associativa, rispettando lammontare di ore che la persona deve svolgere, come previsto dal tribunale.

FORMAZIONE PER I DETENUTI L’attività di Oltre l’Occidente risulta essere quella della formazione di detenuti nella gestione della biblioteca d’istituto (inventariazione, collocazione, classificazione Dewey) e di organizzazione della consegna e del ritiro dei libri attraverso il coinvolgimento di tutti i responsabili dei reparti.

STAMPA di quattro opuscoli divulgativi sulle funzioni delle biblioteche in generale destinati a pubblici diversi che ripropongono le attività di impegno con i temi sopra descritti, dell’esperienza storica, ribadendo la necessità di pubblicizzare le attività e di mantenere memoria delle stesse, oltre ad indicare percorsi bibliografici su cui basarsi per lavorare su queste tematiche. Inoltre le interviste ai protagonisti saranno riprese in video e saranno pubblicate sul sito della biblioteca. Gli opuscoli saranno redatti da personale qualificato e saranno distribuiti presso le biblioteche OBR Lazio.

1 opuscolo sul mondo delle esecuzioni penali, siano esse in carcere che in progetti alternativi, che raccontano le attività, i progetti, le esperienze e le storie di questi anni di coinvolgimento di detenuti o di persone in esecuzioni penali esterne nella Biblioteca di Oltre lOccidente.

2. opuscolo sul mondo delle migrazioni che racconta la storia del rapporto tra la biblioteca e limmigrazione sul territorio locale suggerendo percorsi di integrazione come leducazione civica e la geografia come elementi di base per restituire cittadinanza alle persone migranti

3. opuscolo sulla salute mentale, che descriverà il rapporto decennale tra la biblioteca e le istituzioni pubbliche che si occupano di salute mentale, insistendo sulle problematiche tra territorio ed emarginazione e fornendo percorsi di partecipazione anche per altri soggetti

4. opuscolo sulla formazione per adulti (librai, bibliotecari, insegnanti, educatori, animatori, genitori, semplici curiosi) dedicati alla promozione della lettura (storia, teorie, autori e soprattutto pratiche), prendendo spunto dal laboratorio A.3 Lettrici e lettori si diventa” unito ad una riflessione sul rapporto tra biblioteche, scuola e territorio locale.

a. Incremento del patrimonio librario e documentale

LAssociazione potenzia il proprio patrimonio attraverso lacquisizione di periodici che trattano le tematiche di cui la biblioteca si occupa maggiormente e metterle a disposizione dellutenza anche attraverso una rassegna stampa mensile. I periodici previsti sono: Internazionale, Nigrizia, Meridiana, National Geographic, Jacobin, Il Ponte, LIMES, The Nation.

e. attività di catalogazione secondo la normativa vigente Il patrimonio della biblioteca è di ca 23000 monografie che costituiscono quasi il doppio di quello che è stato riversato in SBN fino ad ora. Il lavoro di incremento è uno degli obiettivi necessari per rendere accessibile il patrimonio anche a persone e strutture lontane. Si prevede lincremento in SBN di ca 700 monografie.

e. Digitalizzazione e riversamento video Digitalizzazione di ca. 25000 articoli conservati di politica internazionale di alcuni quotidiani (tra cui il Corriere della Sera, Il sole 24h, Il manifesto) dal 1990 al 2015. Tale database consentirà di ricostruire le vicende internazionali e le cronache delle singole nazioni e congiuntamente di temi specifici.

RIORGANIZZAZIONE DEL SITO associativo oltreloccidente.org si compone di una pagina specifica dedicata alla biblioteca  WWW.biblioteca.oltreloccidente.org, Inoltre la Biblioteca si è dotata di un database proprio nel quale si possono leggere anche gli indici di molti testi e dei periodici presenti. Si necessita di rielaborare il sito attraverso l’implementazione di due parti come la pagina dei video e delle foto, e dei materiali prodotti, che ripercorrono la memoria delle attività e che rappresentano un interfaccia che consenta all’utente di ritrovare approfondimenti delle tematiche trattate.